Termini e Condizioni di Vendita
1. INFORMAZIONI GENERALI
1.1 Le presenti condizioni generali di vendita si applicano alla vendita dei prodotti col marchio “Inceptum” ® (di seguito “il Prodotto” o “i Prodotti”), offerti in ecommerce sul sito www.inceptumitaly.it (di seguito il “Sito Internet”).
1.2 Solo le persone fisiche che abbiano raggiunto la maggiore età richiesta per stipulare contratti (diciotto nella maggior parte dei paesi) e che abbiano la capacità giuridica di stipulare contratti e le società ed altri enti possono ordinare i Prodotti attraverso il presente sito, purché utilizzino un indirizzo di spedizione nel Paese o nei Paesi in cui spediamo.
1.3 Questo Sito Internet è gestito da Kairos Innovation srl (di seguito anche “Inceptumitaly”), con sede in 25124 Brescia, via Cefalonia 55, Codice Fiscale/Numero Iscrizione nel Registro Imprese di Brescia 04380110983, che fatturerà i prodotti acquistati (società identificata quale “professionista” ai sensi e per gli effetti dell’art. 49 del D.Lgs. 206/2005, di seguito anche “Codice del Consumo”).
1.4 Tutti gli ordini effettuati attraverso i canali di vendita sono soggetti alla disponibilità e all’accettazione dell’ordine da parte nostra.
1.5 Inceptumitaly non è responsabile per eventuali errori fotografici o ortografici presenti nel Sito Internet.
1.6 Le presenti condizioni generali di contratto sono regolate dal diritto italiano. Il foro competente sarà il tribunale italiano territorialmente competente ai sensi della legge italiana
2. COME ACQUISTARE
2.1 Acquistare su Inceptumitaly è semplice. Navigando nel Sito internet potete visualizzare i Prodotti in vendita, le loro caratteristiche e il loro prezzo.
2.2 Durante la procedura d’ordine dei nostri Prodotti, vi sarà richiesto di cliccare sul pulsante “Accetto le Condizioni di Vendita e l’Informativa sulla Privacy”, in tal modo accetterete automaticamente le disposizioni sotto descritte relative alle Condizioni di Vendita e all’informativa in materia di protezione dei dati personali. Vi segnaliamo che, in caso di mancata accettazione di tali Condizioni di Vendita, non vi sarà possibile ordinare i Prodotti offerti sul Sito Internet.
2.3 Per procedere con l’acquisto è poi necessario selezionare il “numero di serie” dell’orologio, cliccando su “seleziona il numero del tuo orologio”. Una volta selezionato il numero di serie potrete procedere con la procedura di preordinazione, cliccando sul tasto “Preordina”. A questo punto apparirà una pagina con l’indicazione del prodotto preordinato, dove potrete anche scaricare le presenti condizioni generali del contratto in formato pdf. Quindi, per proseguire, dovrete cliccare su “procedi con l’ordine”. A quel punto apparirà una pagina nella quale dovrete inserire i vostri dati di contatto (nome, cognome, indirizzo postale, telefono e e-mail) e scegliere le modalità di pagamento, inserendo i dati necessari, se richiesto (non conserviamo i dati relativi ai mezzi di pagamento utilizzati) e dovrete spuntare la casella di accettazione delle presenti condizioni generali. A quel punto vi verrà richiesto di pagare una caparra, con l’indicazione in Euro dell’entità di tale caparra. Effettuato il pagamento della caparra dovrete cliccare su “Effettua l’ordine” e la procedura sarà completa. Tutti i dati del vostro ordine sono riepilogati al termine della procedura e, una volta confermato il processo di preordine, non sarà più possibile apportare modifiche. A procedura conclusa riceverete automaticamente una e-mail di conferma della procedura di preordine con il riepilogo e il codice dell’ordine effettuato.
2.4 L’ordine di un Prodotto sul Sito Internet è da considerarsi come un’offerta di acquisto di quel Prodotto conformemente alle presenti Condizioni di Vendita. Solo a seguito delle nostre verifiche circa il corretto pagamento della caparra riceverete una e-mail di conferma dell’acquisto, che costituirà prova dell’esistenza di un contratto tra Kairos Innovation e voi, avente per oggetto esclusivamente i prodotti inclusi nella stessa.
2.5 Con il completamento della procedura di cui ai precedenti punti 2.3 e 2.4 verrete inseriti nella “lista di attesa” di Inceptumitaly. Trattandosi di una produzione artigianale, i nostri Prodotti vengono curati nei minimi dettagli e quindi non è in nessun caso possibile che l’acquisto si concluda nel giro di pochi giorni. La lista di attesa può comportare un’attesa fino a 18 (diciotto) mesi prima della consegna del Prodotto. I tempi di attesa dipendono dal numero delle ordinazioni ricevute e dai tempi tecnici richiesti per il completamento della produzione del Prodotto.
2.6 Il prezzo di ogni Prodotto è quello indicato sul Sito Internet per il Prodotto corrispondente, fatto salvo il caso di errore manifesto. Il prezzo indicato include l’IVA al tasso attualmente in vigore. Ogni eventuale variazione del tasso applicabile potrà ripercuotersi sul prezzo dei Prodotti. I prezzi sono soggetti a modifica in qualsiasi momento. I prezzi applicabili sono comunque quelli in vigore nel giorno e nell’ora in cui l’ordine viene da voi convalidato. Le spese di spedizione e consegna standard, all’interno dell’Unione Europea sono in parte a carico di Inceptumitaly per una somma a forfait, essendo a carico del compratore l’eventuale differenza. Le spese di spedizione e consegna al di fuori dell’Unione Europea sono interamente a carico del compratore e potranno esservi preventivate, prima che procediate al preordine, a vostra richiesta.
2.7 Il pagamento della caparra può essere effettuato tramite bonifico bancario, PayPal o tramite le carte indicate nel Sito Internet, accettate in fase di completamento dell’ordine. Per il pagamento del prezzo verrete contattati quando saremo pronti a consegnarvi il Prodotto e in tale occasione vi daremo le indicazioni necessarie per effettuare il pagamento, che dovrà essere fatto tramite bonifico bancario con spese e commissioni ripartite tra l’ordinante e il beneficiario per i bonifici esteri. In occasione del pagamento del prezzo la caparra da voi precedentemente versata verrà imputata a pagamento parziale
del prezzo.
2.8 Per la consegna del Prodotto Inceptumitaly verrete preventivamente avvertiti tramite un messaggio di posta elettronica. La consegna avverrà in confezioni appositamente disegnate. L’indirizzo della consegna corrisponderà ai dati da voi indicati quando avete preordinato il Prodotto (non si effettuano consegne a caselle postali). In caso di mancato recapito verrà lasciato un avviso di passaggio e spetterà a voi ritirare il pacco nei luoghi e nei termini nello stesso specificati. Nel caso di mancato ritiro del pacco, i Prodotti saranno restituiti a Inceptumitaly e spetterà a voi contattare Inceptumitaly per un’eventuale nuova spedizione degli stessi a vostre spese. Effettuiamo consegne
all’interno dei confini dell’Unione Europea, Regno Unito, Svizzera e Norvegia. Per acquisti da effettuarsi in territori diversi dai predetti, vi preghiamo di contattarci prima di procedere al preordine. Se siamo impossibilitati a rispettare il termine di consegna specificato nell’e-mail di conferma spedizione del vostro ordine, senza alcun inadempimento da parte vostra, come ad esempio nel caso di mancato integrale pagamento, vi contatteremo immediatamente al fine di comunicarvi la nuova data di consegna, senza che questo possa costituire inadempimento da parte nostra.
2.9 Il trasferimento dei rischi avviene al momento della consegna, fatto salvo quanto previsto dall’art. 63 comma 2 del Codice del Consumo. I rischi, ai sensi della presente disposizione, sono quelli connessi alla perdita o al danneggiamento del Prodotto causato dall’uso, dall’alterazione o dalla conservazione dello stesso.
3. RECESSO (art. 49, comma 4 del Codice del Consumo)
3.1 Avete l’obbligo di comunicarci, immediatamente dopo la consegna, la ricezione parziale dei Prodotti ordinati, ovvero la ricezione di Prodotti difettosi, o danneggiati. Eventuali Reclami e problemi (errori di consegna, disguidi, etc.) dovranno essere comunicati all’indirizzo elettronico: info@inceptumitaly.it
3.2 Vi informiamo che avete il diritto di recedere dal contratto di vendita, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni a partire da quando voi o un terzo, diverso dal vettore e da voi designato, avete acquisito il possesso fisico del bene. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. Vi precisiamo che conformemente all’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna. Per esercitare il diritto di recesso, siete tenuti ad informarci della vostra decisione di recedere dal contratto di vendita scrivendo al seguente indirizzo info@inceptumitaly.it. Sarà Nostra cura inviarvi senza indugio una conferma di ricevimento del recesso a mezzo posta elettronica
3.3 Effetti del recesso. Se esercitate il diritto di recesso, vi saranno rimborsati tutti i pagamenti che avete effettuato a nostro favore, eventualmente comprensivi delle spese di consegna standard – se dovute, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della vostra decisione di recedere dal contratto di vendita. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da voi utilizzato per la transazione, senza alcun addebito di costi quale conseguenza del rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni in restituzione.
3.4 Il diritto di recesso è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche, dagli altri enti e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
3.5 Non è consentita la restituzione di un Prodotto personalizzato acquistato.
4. GARANZIA E MANUTENZIONE
4.1 Tutti i Prodotti offerti in vendita su questo Sito Internet hanno la garanzia di legge prevista dal Codice del Consumo (artt. 128 e segg.). La garanzia copre eventuali difetti del materiale con il quale è stato costruito l’orologio. La garanzia è valida e viene riconosciuta soltanto attraverso l’esibizione del documento “Bolla di Consegna”, che va quindi conservato diligentemente. Le condizioni generali concernenti la garanzia figurano sul certificato di garanzia fornito insieme ad ogni orologio. Se il Prodotto è difettoso, Inceptumitaly provvederà, previo accertamento del difetto, alla sua sostituzione parziale o totale.
4.2 Ricordiamo che ai sensi dell’art. 132 del Codice del Consumo il venditore è responsabile, a norma dell’art. 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’art. 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. Il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia sempre far valere i diritti di cui all’art. 130, comma 2, purché il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.
4.3 Inceptumitaly non è responsabile nei vostri confronti dei danni causati da vostra azione, omissione o errore, da eventi di forza maggiore o da soggetti terzi non collegati a Inceptumitaly ai fini dell’esecuzione del contratto. Inceptumitaly presenta e descrive i prodotti con la massima cura. Tuttavia, le foto dei prodotti sono riportate a mero titolo illustrativo. Vi preghiamo di fare riferimento alla scheda descrittiva del singolo Prodotto per conoscerne le caratteristiche specifiche.
4.4 Inceptumitaly non può essere ritenuta responsabile degli eventuali danni diretti o indiretti generati da un’interruzione, da un malfunzionamento, di qualsiasi natura e per qualsiasi causa, o ancora degli eventuali danni diretti o indiretti conseguenti, in qualsiasi modo, ad una connessione al Sito Internet. Spetta a ciascun internauta prendere tutte le misure di sicurezza appropriate per proteggere da
qualunque attacco i propri dati e/o software memorizzati nell’apparecchio informatico. La connessione al Sito Internet da parte di chiunque ricade sotto la sua esclusiva responsabilità.
4.5 Dal momento che i Prodotti sono orologi a ricarica di produzione artigianale, vi informiamo che nel lungo termine la manutenzione degli stessi è fondamentale. Vi chiediamo di contattarci per concordare le modalità e i costi.